Le lezioni tra settembre e ottobre nel Mugello. Un percorso dedicato alle aziende agricole, all’inclusione sociale e alla creazione di nuovi servizi.
Redazione
31 agosto 2026
BORGO SAN LORENZO (Fi) – Agricoltura non soltanto come produzione di cibo, ma anche come strumento di inclusione, welfare e sviluppo delle comunità rurali. È questo il principio alla base del nuovo corso gratuito di formazione in agricoltura sociale organizzato da APAB, agenzia formativa accreditata, con il supporto dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica.
Il percorso, della durata complessiva di 80 ore, è rivolto alle aziende agricole e ai soggetti interessati ad acquisire competenze specifiche nel settore e, per le imprese interessate, il titolo autorizzativo previsto dalla normativa regionale. Possono partecipare, tra gli altri, imprenditori agricoli, dipendenti, coadiuvanti familiari e soci di aziende agricole.
La formazione prevede 48 ore di lezioni in presenza e 32 ore in modalità online sincrona. Gli incontri dal vivo saranno organizzati prevalentemente in provincia di Firenze e nell’area del Mugello, a Borgo San Lorenzo, con il coinvolgimento di docenti ed esperti dei settori agricolo, sociale ed educativo.
Ampio il programma didattico. Saranno affrontati la multifunzionalità dell’impresa agricola, il quadro normativo nazionale e regionale dell’agricoltura sociale, la Politica Agricola Comune, la responsabilità sociale d’impresa, l’organizzazione del lavoro, la tutela dei lavoratori e il contrasto allo sfruttamento. Spazio inoltre alla progettazione di iniziative rivolte all’inclusione lavorativa, alla collaborazione con servizi sociali e socio-sanitari, alla costruzione di partenariati con enti pubblici e terzo settore e alle opportunità di finanziamento regionali, nazionali ed europee.
L’obiettivo è fornire alle aziende strumenti per diversificare l’attività agricola, generare nuovi servizi e rafforzare il ruolo delle imprese rurali come presìdi economici e sociali delle comunità. Informazioni e iscrizioni: WhatsApp 328 914 73 22; Anna Mascino – anna.mascino@apab.it; Valentina Carlà Campa – valentina.carlacampa@biodinamica.org; APAB 055 488017.
Programma e dettagli del corso – Scheda di iscrizione al corso



















Aggiungi un commento