Agricoltura

Centomila orti in Toscana, 600 metri quadrati a Barberino Tavarnelle

Centomila orti in Toscana, Barberino tavarnelle, Toscana ambiente.
Il Comune riqualifica un’area urbana non utilizzata con 10 orti utili al recupero del contatto con la natura e all’aggregazione sociale.

 

BARBERINO TAVARNELLE (Fi) – Negli ultimi anni cresce  l’interesse per gli spazi verdi attrezzati in città, i cosiddetti orti urbani. Piccoli appezzamenti di terreno dove, grazie al lavoro manuale, si può recuperare il contatto con la natura e riscoprire il piacere di far crescere piante e prodotti vegetali. Ma l’orto urbano non è solo questo: può diventare anche un’area di aggregazione, di scambio sociale e intergenerazionale, di didattica ambientale e di crescita culturale. Un punto di incontro fra persone differenti che mettono in gioco le proprie conoscenze ed esperienze, dove passare il tempo e crescere in modo sano.

Sono dieci gli orti urbani realizzati in via Don Minzoni, a Barberino Tavarnelle, nell’ambito del progetto redatto dal Comune che ha aderito all’iniziativa “Centomila orti in Toscana” promossa dalla Regione Toscana.
Si tratta di un investimento complessivo di oltre 40 mila euro che diventa realtà in una zona situata a valle del complesso residenziale di via Aldo Moro. “Il progetto ha previsto la realizzazione di 10 orti di circa 40 mq ciascuno – spiega l’assessore all’Ambiente Serena Fedi – oltre a uno spazio comune riservato al compostaggio degli scarti organici, che potrà essere reimpiegato nella coltivazione degli orti stessi e piccoli manufatti in legno per il ricovero degli attrezzi”.

Il regolamento per l’assegnazione e l’uso degli orti è stato redatto e approvato. L’intervento permette di riqualificare un’area urbana non utilizzata che si estende su una superficie di circa 600 metri quadrati. Oltre agli orti è stata allestita un’area adibita a spazio ricreativo e di socializzazione attrezzato con gazebo, elementi di arredo urbano e strutture per il ristoro, compresi i contenitori per la raccolta differenziata; un pozzo per approvvigionarsi di acqua che va ad alimentare un deposito collegato a ognuno dei dieci orti. Gli orti urbani saranno arricchiti dalla messa a dimora di piante aromatiche e ornamentali e da pannelli informativi e didattici.

Fonte: Comune di Barberino Tavarnelle