Rifiuti e riciclo

Empoli, dal Comune in omaggio pannolini lavabili per tutti i neonati

pannolini_lavabili_farmacia_comunale_3
La novità green è stata inserita nel kit bebè distribuito dal 2014 a chi ha appena avuto un bambino. Il sindaco Brenda Barnini: “Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza”.

 

EMPOLI (Fi) – Il Comune di Empoli distribuisce a tutti i neonati un kit bebè. Dal 2014 a oggi alle famiglie che hanno appeso il fiocco fuori dal portone ne sono stati inviati più di 3.000. Nel kit c’è anche un buono omaggio per ritirare gratuitamente pannolini nelle due farmacie comunali.
Da quest’anno però c’è una novità: i pannolini non saranno più usa e getta ma riutilizzabili. Una piccola rivoluzione green introdotta proprio in questi giorni in adempimento a una promessa fatta dal sindaco Brenda Barnini durante l’ultima campagna elettorale. Un segnale di attenzione verso la sostenibilità ambientale.

«È una novità nata dall’ascolto e dalla costruzione del programma di mandato fatta in appuntamenti partecipati dai cittadini – spiega Brenda Barnini – . I vecchi pannolini usa e getta sono sostituiti da un pacco di pannolini lavabili, per farli conoscere e provare alle famiglie. Un modo per prenderci cura dei bambini e insieme dell’ambiente, perché non si è mai troppo piccoli per fare la differenza».

I pannolini lavabili portano a una netta riduzione dei rifiuti (da quasi una tonnellata di pannolini – si stima l’uso di 6.000 ‘usa e getta’ nei primi tre anni di vita – a pochi chilogrammi). Infatti sono composti sostanzialmente da tre parti: struttura esterna di stoffa (mutandina), parte assorbente di cotone removibile, eventuale velina usa e getta.

Il kit per i neo genitori è composto da una cartellina completa di informazioni utili per accedere ai servizi e alle attività messe a disposizione dal Comune. Si va dai consigli per fare la carta d’identità al piccolo alle informazioni sull’assegno di maternità e in generale per nuclei familiari alle notizie sulle vaccinazioni. E poi indicazioni sul progetto Toscana Solidale, sul congedo di maternità, l’elenco dei nidi d’infanzia e degli spazi gioco comunali, proposte di lettura per aiutare i genitori a capire e gestire l’importante momento della nascita di un bambino. Insomma, tutto il necessario per fornire una guida sia informativa che pratica che servirà da input per i genitori.
E in più adesso anche il buono omaggio per ritirare gratuitamente il pannolino lavabile nelle due Farmacie Comunali.

Condividi l'articolo sui tuoi social
Tags