Mobilità

In bici da Piazza dei Miracoli al Parco di San Rossore, al via una nuova pista ciclabile

Pisa-mobilità-sostenibile_Toscana-ambiente

Il progetto per la mobilità sostenibile è stato finanziato con 1,5 milioni di euro del Piano nazionale di ripresa e resilienza. I lavori inizieranno a settembre.

 

Redazione
17 aprile 2023

PISA Andare in bicicletta da Piazza dei Miracoli al Parco di San Rossore lungo lo storico viale delle Cascine, protetti e in sicurezza. Una nuova pista ciclabile sarà realizzata grazie a un progetto per la mobilità sostenibile finanziato con 1,5 milioni di fondi PNRR sulla rigenerazione urbana. La Giunta pisana ha approvato il progetto definitivo-esecutivo e nei prossimi giorni sarà pubblicato il bando di gara per l’affidamento dei lavori che inizieranno a settembre e si concluderanno entro la fine del 2025.

Il progetto prevede un restyling completo dello storico viale delle Cascine da via del Capannone all’ingresso della Tenuta di San Rossore al ponte alle Trombe. Al posto dell’attuale percorso ciclopedonale, pericoloso e degradato, sarà costruita una pista ciclopedonale autonoma sia dalla viabilità carrabile che dalle vie ippiche, immersa nel verde e accompagnata dai filari alberati. Lunga circa 2,3 chilometri, avrà una larghezza variabile dai 3 ai 4 metri (salvo un piccolo tratto nel punto più stretto della sezione stradale) e conterrà la doppia corsia per le biciclette e la corsia per i pedoni, per una superficie complessiva di 7,5 chilometri quadrati.

Dal punto di vista della riqualificazione paesaggistica del viale saranno piantati bagolari Celtus australis al posto dei platani abbattuti per ottenere una completa copertura verde del percorso. Restyling anche per la siepe perimetrale, deteriorata e in gran parte secca, che verrà sostituita con una nuova di ligustro a foglia piccola.

Infine l’intero viale delle Cascine dovrà essere risagomato sulla base della nuova conformazione sia carrabile che ciclopedonale e a questo scopo il progetto prevede la riqualificazione complessiva del manto stradale.
L’obiettivo principale, informa il Comune di Pisa, è realizzare un percorso protetto fruibile da cittadini e turisti che collega il Parco di San Rossore alla città storica e in particolare a piazza dei Miracoli.

xxxxx

Tags