Rifiuti e riciclo

Primavera ecologica a Bagno a Ripoli, gli studenti puliranno il giardino della scuola

Bagno a Ripoli-studenti-ecologici
Foto Comune di Bagno a Ripoli

Succede all’Isis Gobetti-Volta dove alcune classi si stanno occupando a turno del decoro dell’area verde intorno all’istituto. 

 

BAGNO A RIPOLI (Fi) – Sarà una primavera ecologica quella dell’Isis Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli, dove gli studenti a partire da questa settimana puliranno in prima persona il giardino della scuola. Con tre diversi appuntamenti alcune sezioni si occuperanno del decoro e della pulizia del giardino e dell’area verde circostante l’istituto, raccogliendo in giro cartacce e rifiuti. Gli alunni saranno muniti di magliette green, guanti, pinze e sacchi messi a disposizione dal Comune e da Alia Servizi Ambientali SpA che sostengono l’iniziativa.

Due giorni fa il debutto della prima squadra di alunni composta dalla IV A del Liceo Linguistico. Gli altri appuntamenti con gli studenti- ecologici sono in programma per il mese di aprile.
La pulizia del giardino darà l’avvio a una serie di eventi ideati dalla commissione Ambiente della scuola: il 26 aprile un gioco a quiz sui temi della sostenibilità e sulle buone pratiche ambientali premierà la “classe più green” con un trekking e un pic nic ecosostenibile e il prossimo anno – pandemia permettendo –la partecipazione dovrebbe essere estesa a tutte le classi che si alterneranno a rotazione per pulire il giardino.
Il Gobetti-Volta sarà presto anche una “Ecotappa” per la raccolta differenziata di rifiuti speciali come farmaci scaduti, cartucce da stampante e pile esauste.

Sull’importanza del gesto quotidiano per l’ambiente, per esempio fare una corretta raccolta differenziata, mette l’accento Nicola Ciolini, presidente di Alia Servizi Ambientali: “Crediamo molto in progetti come questo, in cui alle attività pratiche si affiancano momenti di conoscenza e di sensibilizzazione divertenti. Ci auguriamo che tutto quello che i ragazzi imparano e di cui diventano consapevoli venga veicolato alle famiglie”.

Tags