Mobilità

Lucca diventa capitale italiana della mobilità elettrica

auto_elettrica--toscana-ambiente
L’installazione delle infrastrutture di ricarica rientra nel Piano Nazionale per l’e-mobility che vede Enel impegnata nella messa in opera di 28 mila punti di ricarica entro il 2022.

 

LUCCA – Il piano infrastrutturale per l’e-mobility di Enel X è a un passo dalla realizzazione. Da lunedì 15 luglio, infatti, sono partiti i lavori per l’installazione delle colonnine di ricarica dei veicoli elettrici, che serviranno sia il traffico urbano che extraurbano.
Lucca sarà una delle prime città d’Italia a rendere operativo il piano, che va a potenziare la rete di ricarica elettrica toscana già presente a Firenze, Siena e Pisa e in molte altre località della regione. Sarà possibile raggiungere in auto elettrica Pisa da Firenze, facendo un pieno di energia a Lucca, e raggiungere la costa della Versilia.

Le nuove infrastrutture saranno di tipo quick da 44 kW (due prese da 22 kW per ogni colonnina) e consentiranno ai veicoli elettrici di effettuare una ricarica indipendentemente dalla società di vendita con cui il possessore del veicolo avrà stipulato il contratto.

L’installazione delle colonnine rientra nel Piano Nazionale per la mobilità elettrica che vede Enel impegnata nella messa in opera di 28 mila punti di ricarica entro il 2022. Il piano prevede una copertura capillare in tutte le regioni italiane attraverso l’installazione di stazioni di ricarica a 22kW (quick), stazioni a 50kW (fast), stazioni fino a 350kW (ultrafast).

Fonte: Enel

Tags