Segnalazioni

Padule di Fucecchio, l’associazione Il Padule: “Subito gestione migliore altrimenti lo perderemo”

Canna palustre
Canna palustre

“Chiediamo la riduzione della canna palustre, l’anticipazione del periodo di sfalcio e una diversa gestione delle acque”.

 

14 agosto 2025

FUCECCHIO (Fi) L’Associazione Il Padule ci segnala che di aver avviato in questi giorni una raccolta firme per sollecitare una migliore gestione del Padule di Fucecchio. L’Associazione rappresenta i proprietari delle particelle dell’area palustre che costituiscono oltre l’80% del totale.
Il presidente dell’Associazione Paolo Pellegrini ha dichiarato: “Dobbiamo cambiare le norme che regolano la vita del padule, altrimenti lo perderemo. Dobbiamo ridurre la presenza di canna palustre e di altre erbe infestanti, adottare pratiche che possano rivitalizzare quest’importante ambiente naturale secondo le consolidate consuetudini.”
Di seguito le loro proposte: 

“Dopo anni di sollecitazioni per modifiche e integrazioni al regolamento di gestione, che non hanno portato a risultati concreti, i proprietari, in attesa di una revisione totale, chiedono di prendere in considerazione tre punti urgenti:

La riduzione della canna palustre a due terzi della superficie del cratere e delle aree contigue, in via sperimentale (da tre a sei anni), tramite sfalcio, trinciatura o schiacciamento, in alternanza a un terzo ogni anno;
l’anticipazione del periodo consentito per sfalcio, trinciatura o schiacciamento;
un diverso contenimento dei livelli delle acque nel corso delle stagioni per ottenere risultati più efficaci nell’interesse del patrimonio naturale, della tutela dell’alveo palustre e di tutta l’area circostante.

L’Associazione Il Padule confida di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla necessità di agire per la salvaguardia di questo prezioso ecosistema.

Team Padule in Diretta per conto dell’Associazione il Padule

Il Padule di Fucecchio è la più estesa palude interna italiana. Ampia circa 2 000 ettari si sviluppa tra le province di Firenze, Pistoia, Lucca e Pisa. La grande maggioranza dell’area è situata nella zona della Valdinievole, quindi a Sud dell’Appennino pistoiese, fra il Montalbano e le Colline delle Cerbaie, e raccoglie tutti i corsi d’acqua delle colline circostanti. Presenta come unico emissario il canale dell’Usciana che defluisce in Arno. 

Tags