Appuntamenti Convegni

“Re-pla-ce”: convegno sul mondo delle plastiche a Barberino di Mugello

RePlaCe-barberino-mugello-ambiente

Focus sui progressi e le criticità che interessano il materiale plastico in relazione all’economia circolare. Saranno presentate anche esperienze di best practices, come il programma Kiss Mugello.

BARBERINO DI MUGELLO (Fi)Il mondo delle plastiche e la loro corretta gestione a livello europeo e nazionale è al centro del convegno “Re-pla-ce”, in programma sabato 3 febbraio, a partire dalle ore 14:00, presso il Media Center dell’Autodromo.

A organizzare l’evento il Distretto Leo 108 La Toscana, che ormai da tempo è impegnato a promuovere tematiche legate alla sostenibilità e al rispetto per l’ambiente. Scopo dell’iniziativa, spiegano gli organizzatori, mettere in luce i progressi e le criticità che interessano il materiale plastico, con uno sguardo alla nuova politica dell’economia circolare e alle best practices a oggi presenti nel panorama industriale. Fra gli argomenti che saranno affrontati la gestione dei rifiuti plastici in Italia, anche confrontandosi con il panorama europeo, ma anche il nuovo orizzonte dell’economia circolare e il contributo delle ONG per un modello più virtuoso.

Saranno anche presentate esperienze di best practices come il programma Kiss Mugello, esempio di eccellenza di sostenibilità nel motorsport che l’anno scorso ha permesso, durante il Gran Premio di MotoGP, di raccogliere in maniera differenziata il 51,5% dei rifiuti prodotti. La manifestazione ha il patrocinio della Regione Toscana e della Città Metropolitana di Firenze.

Fonte: Met Città metropolitana di Firenze

Condividi l'articolo sui tuoi social
Tags
error

Condividi l'articolo sui tuoi social