Appuntamenti Olistica

Curare corpo e anima: a San Casciano arriva OlisticaMente, il primo festival olistico nel Chianti

Olisticamente_festival-olistico_Toscana-ambiente

Sabato 14 e domenica 15 settembre per le vie del centro storico un ricco programma di attività e incontri gratuiti e aperti a tutti. 

 

Redazione
11 settembre 2024

SAN CASCIANO IN VAL DI PESA (Fi) – Considerare l’organismo umano come uno e unico, prendersi cura di noi stessi con un approccio globale, consapevoli di essere il frutto di un insieme di aspetti uniti e interconnessi. Sabato 14 e domenica 15 settembre nel cuore storico di San Casciano in Val di Pesa torna “OlisticaMente”, il primo festival nato per promuovere la visione e la cultura olistica attraverso un ricco programma di attività per adulti e bambini.

Una quarantina di appuntamenti, curati da un nutrito team di professionisti locali che operano nel campo del benessere interiore sul piano spirituale e fisico, compongono il mosaico di proposte che si snoderà nel corso della due giorni, organizzata dal Centro Commerciale Naturale “La dolce gita” con il patrocinio del Comune in collaborazione con Pro Loco, Arci San Casciano e ChiantiBanca.

Il calendario degli incontri, aperti a tutti e gratuiti, invaderà spazi pubblici del centro storico come piazze, vie, giardini, circoli e sedi private. Angoli e spazi interni ed esterni del cuore storico di San Casciano saranno dedicati alla meditazione hawaiana, alla ginnastica dolce, al metodo Feldenkrais, al Tai Chi, alla consapevolezza alimentare, alla bioginnastica, al riequilibrio posturale bioenergetico, allo yoga, alla respirazione circolare, all’Ayurveda.

Nel cartellone di “OlisticaMente” non mancheranno momenti di arte terapia, psicologia, filosofia, sviluppo della personalità e saggezza indiana, spettacoli di danza e concerti con gli insegnanti e gli allievi dell’Associazione Prima Materia.

Numerosi i professionisti coinvolti dal Festival che offre loro uno spazio privilegiato per trasmettere competenze e condividere i benefici della cultura olistica a favore della salute e del benessere della comunità. Tra gli altri Elisa Berghi, Francesca Mazzoni, Chandra Chiara Libralesso, Genni Cortigiani, Barbara Nardelli, Sara Certini, Chiara Bondielli, Giorgia Bombieri, Daniela Campolmi, Luca Meli, Silvia del Carmine, Elisa e Teresa Loriga e Giada Talin.

OlisticaMente propone un’esperienza collettiva – spiegano gli organizzatori – un’occasione per avvicinarsi al mondo olistico ed entrare in contatto in maniera diretta con gli operatori che mostreranno le loro attività rivolte allo sviluppo dell’equilibrio psico-fisico e armonico dell’individuo offrendo al pubblico la possibilità di sperimentare consulenze e trattamenti olistici specifici”.

Apertura festival “OlisticaMente”: ore 9-19

Per accedere è necessario rivolgersi all’Info point, aperto sin da venerdì 13 settembre alle ore 15 (lungo le mura medievali, davanti all’Ufficio del Teatro) e ritirare il pass a offerta libera (un braccialetto) che permetterà di prendere parte a tutte le attività della rassegna.
Il programma nel dettaglio su Instagram @olisticamente_festival
Info: olisticamentefestival@gmail.com