Olistica

Libri, l’etica ambientale spiegata da Adriano Fabris

Foto da www.diocesipistoia.it
Foto da www.diocesipistoia.it
«Etiche applicate» è il nuovo volume che indaga cinque aree: bioetica, etica della comunicazione, etica economica, etica ambientale, etica pubblica.

 

etiche_applicate-adriano-fabris-toscana-ambientePISA – «Etiche applicate» è la nuova raccolta di saggi a cura di Adriano Fabris, docente di Filosofia morale all’Università di Pisa. Il libro, edito da Carocci, offre una presentazione dettagliata delle cosiddette “etiche applicate”. Si tratta di ambiti di riflessione sviluppati negli ultimi decenni allo scopo di approfondire e regolamentare questioni dovute all’impatto delle tecnologie sulla nostra vita. Pensiamo alla bioetica, all’etica della comunicazione, all’etica dell’economia, all’etica ambientale e a vari aspetti dell’etica pubblica.

All’interno di questi macroambiti troviamo poi settori più specifici di ricerca, che discutono problemi etici riguardanti per esempio le cure mediche o il potenziamento umano, l’attività giornalistica o l’uso delle tecnologie comunicative, l’economia globale o il mondo delle imprese, il nostro rapporto con il cibo o quello con le altre specie viventi, i temi dell’immigrazione, della disabilità, delle differenze di genere. Su questi e altri argomenti si soffermano i vari saggi, scritti da esperti del settore e corredati da un’ampia bibliografia.

Fonte: Università di Pisa

Tags