Attualità

Incendio Monte Serra, cosa si deve fare con gli alberi bruciati

Ulivi-bruciati-foto-repertorio
Lo sportello Agroecologia del Comune di Calci fornisce un utile vademecum su come gestire gli alberi danneggiati. Per evitare di aggiungere danno a danno.  

 

CALCI (Pi) – Dopo il disastroso incendio sul Monte Serra molti si domandano cosa fare con gli alberi bruciati, quali siano gli interventi urgenti e come intervenire.
Lo sportello Agroecologia del Comune di Calci fornisce utili indicazioni – elaborate dai tecnici della Protezione Civile – su come gestire gli alberi danneggiati dall’incendio.
Per evitare di aggiungere danno a danno ed essere sicuri che le energie vengano canalizzate verso le priorità vanno seguite scrupolosamente queste linee guida:

1) Non tagliare gli olivi bruciati: tagliare adesso tutti gli olivi bruciati rischia di procurare danni. Si suggerisce pertanto di provvedere al taglio solo degli ulivi già caduti e di quelli pericolanti.
2) Il taglio del bosco deve essere fatto da personale specializzato e non sarà eseguito dai cantieri forestali che si occuperanno esclusivamente dei consolidamenti a monte per la stabilizzazione delle pendici.
3) Il taglio degli alberi pericolanti sulle proprietà private, che non rientrano nelle aree individuate dai tecnici regionali per i consolidamenti , sono a carico delle proprietà, ma occorre procedere con la massima cautela e seguendo le norme di sicurezza.
4) In questa prima fase si consiglia di effettuare solo la messa in sicurezza del reticolo idraulico e/o solamente il taglio delle piante bruciate che potrebbero rappresentare un pericolo per l’incolumità delle persone.
5) Il ripristino delle aree boschive bruciate è regolato dalla Legge regionale 39/2000 e regolamento 48/r / 2003, quindi i proprietari si dovranno attenere a queste normative.

Queste azioni sono sotto la responsabilità dei proprietari dei terreni dove si opera.
Ogni azione da parte di un volontario deve essere quindi autorizzata dal proprietario del fondo e vincolata da un accordo scritto.

Fonte: Comune di Calci

Tags