Mondo Bio

Partita alla Fortezza da Basso la prima kermesse bio della Toscana

Firenze Bio: presentazione del primo corso per Agrichef
Firenze Bio: presentazione del primo corso per Agrichef

Aperta fino a domenica con ingresso libero. Tra gli appuntamenti Mostra mercato con Campagna Amica, primo corso  per “Agrichef” della Toscana, convegno di Coldiretti sui segreti dell’agricoltura biodinamica.

FIRENZE – Stamani alla Fortezza da Basso si sono aperti i battenti di “FirenzeBio”, prima mostra mercato di prodotti biologici e biodinamici con un programma ricco e variegato. Sabato 24 marzo alle 10 (Teatrino Lorenese) sarà presentato il primo studio “L’altro Bio” realizzato da Coldiretti con i numeri dello straordinario sviluppo dell’agricoltura biodinamica, le aziende, i prodotti, le tecniche di coltivazione, le tendenze e il rapporto con i consumatori.

Per la prima volta in un farmers’ market di Campagna Amica decine di aziende offriranno i loro prodotti e sveleranno ai consumatori i segreti dell’agricoltura  biodinamica. Sarà possibile conoscere le tecniche e vedere gli strumenti usati per queste coltivazioni: dalle corna bovine ai preparati speciali per fertilizzare il terreno seguendo le fasi lunari. Non mancheranno le storie aziendali illustrate dagli stessi protagonisti per un racconto dal vivo sulla crescita dell’altro bio in Italia.

A Firenze Bio ha preso il via questa mattina anche il primo corso per “Agrichef” della Toscana – organizzato da Coldiretti Campagna Amica e Terranostra – sotto la guida di Diego Scaramuzza, primo agrichef d’Italia e presidente nazionale di Terranostra e Francesca Buonagurelli, primo agrichef toscana, titolare dell’agriturismo Al Benefizio di Barga (LU).

“La figura dell’agrichef è sempre più richiesta – commenta Antonio De Concilio, direttore di Coldiretti Toscana – per questo dobbiamo essere in grado di rispondere con figure professionali adeguatamente formate, espressione sia dell’impresa agricola sia del territorio e del suo cibo. Saper cogliere questa sfida ci permette di dare ulteriore slancio e visibilità al nostro patrimonio enogastronomico poiché gli agrichef  puntano su una cucina di qualità fatta di pietanze  che hanno una storia”.
Firenze Bio alla Fortezza da Basso di Firenze fino a Domenica 25 marzo con ingresso libero, orario 10-19. Informazioni e programma su www.firenzebio.com

Fonte: Coldiretti Toscana

Tags