Mondo Bio

Con Terre Apuane salgono a undici i distretti biologici riconosciuti in Toscana

Distretto-biologico-Terre-Apuane-Toscana-ambiente

Il progetto coinvolge i Comuni di Bagnone, Filattiera, Licciana Nardi, Massa, Podenzana, Tresana, Villafranca in Lunigiana e Fosdinovo.

 

Redazione
28 ottobre 2025

MASSA CARRARA – Cresce ancora e si arricchisce il patrimonio del biologico in Toscana. Un nuovo distretto biologico è stato ufficialmente riconosciuto dalla Regione con decreto del 24 ottobre: il Distretto biologico Terre Apuane. Coinvolti i Comuni di Bagnone, Filattiera, Licciana Nardi, Massa, Podenzana, Tresana, Villafranca in Lunigiana e Fosdinovo. Con il nuovo arrivato salgono a 11 i distretti biologici riconosciuti con la legge regionale 51 del 2019.

La Toscana si conferma così come una delle regioni leader nel biologico, con oltre il 37,5% di superficie utile coltivata bio rispetto a una media nazionale del 19,8%, e un’incidenza di aziende biologiche del 13,3%, quasi il doppio del dato nazionale del 7,4%. E adesso con il riconoscimento del “Terre Apuane” la Toscana conferma la sua leadership nazionale nel settore dei distretti biologici.

La missione: sostenibilità e biodiversità

Questa fetta di territorio apuano si distingue per una forte vocazione alla sostenibilità: oltre il 31% della superficie agricola è condotta con metodo biologico, con 55 aziende attive nel settore, molte delle quali hanno già aderito all’accordo di distretto. L’obiettivo è diffondere la cultura del biologico su tutto il territorio provinciale, incoraggiando il consumo di prodotti sostenibili e l’adesione di nuove aziende agricole, anche nei Comuni limitrofi che stanno lavorando per ampliare le superfici coltivate con metodo biologico. A sostenere il percorso è anche il Distretto rurale della Lunigiana.

Gli 11 distretti biologici della Toscana

  • Il Distretto biologico Fiesole istituito il 27 luglio 2021;
  • il Distretto biologico di Calenzano istituito il 4 ottobre 2022;
  • il Distretto rurale e biologico della Val di Cecina istituito il 22 giugno 2022;
  • il Distretto biologico del Montalbano istituito il 23 dicembre 2022;
  • il Distretto biologico del Chianti istituito il 31 gennaio 2023;
  • il Distretto biologico della Maremma Toscana istituito il 31 luglio 2023;
  • il Distretto biologico Colline della Pia istituito l’8 febbraio 2024;
  • il Distretto biologico delle Valli Senesi istituito il 23 luglio 2024;
  • il Distretto rurale e biologico del Valdarno di Sopra istituito il 29 luglio 2024;
  • il Distretto biologico di Montecucco istituito il 20 settembre 2024;
  • il Distretto biologico Terre Apuane istituito il 24 ottobre 2025.

Tutte queste realtà sono iscritte nel Registro nazionale dei Distretti biologici e nel Registro nazionale dei distretti del cibo.