Rinnovabili

Pannelli di plastica riciclata: nasce a Pisa il fotovoltaico urbano e colorato che rispetta l’ambiente

pannelli-solari-plastica-riciclata_Toscana-ambiente
I pannelli solari di plastica riciclata messi a punto dall'Università di Pisa

Li ha messi a punto l’Università di Pisa. Lo studio premiato dalla Royal Society of Chemistry tra i migliori contributi agli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU.

 

Redazione
24 giugno 2025

PISA – L’energia solare è una delle prime fonti rinnovabili su cui il mondo punta per la decarbonizzazione e la transizione energetica. Il problema è che i pannelli solari con il tempo si rovinano e devono essere sostituiti e così una montagna di pannelli fotovoltaici dismessi potrebbe invadere le discariche nei prossimi decenni. Secondo le stime di Enel distribuzione da qui al 2050 solo in Italia ci saranno da smaltire 2 milioni di tonnellate di pannelli solari.

Un contributo alla soluzione del problema arriva dal nuovo progetto dell’Università di Pisa, che ha sviluppato e testato pannelli solari realizzati non con silicio o vetro ma con plastica riciclata: una tecnologia innovativa per produrre elettricità dal sole in modo più sostenibile.
Si tratta di concentratori solari luminescenti: lastre trasparenti e colorate di materiale acrilico ottenuto da rifiuti plastici rigenerati, capaci di catturare la luce solare e convogliarla verso piccoli moduli fotovoltaici installati sui bordi.

Questa tecnologia, pensata per essere integrata in vetrate, pensiline, serre e facciate trasparenti, unisce prestazioni elevate e ridotto impatto ambientale. “Abbiamo dimostrato che è possibile ottenere concentratori solari per pannelli fotovoltaici efficienti utilizzando plastica rigenerata invece di materie prime fossili – spiega il professor Andrea Pucci, coordinatore della ricerca – il nostro obiettivo è portare il solare dentro le città, in modo colorato e sostenibile”.

La ricerca ha confrontato per la prima volta, in modo sistematico, le prestazioni di pannelli fatti con plastica acrilica vergine con quelli di plastica riciclata. I risultati hanno mostrato che, a parità di prestazioni ottiche ed elettriche, i pannelli di plastica riciclata permettono una riduzione delle emissioni di CO fino al 75%. I test di laboratorio e in condizioni reali (su tetti e facciate esposte al sole) hanno confermato la validità dei materiali e la loro durata nel tempo.

Una prima applicazione di questa tecnologia intanto è già visibile nella pensilina fotovoltaica installata a Livorno nel 2023, nata da un progetto dell’Università di Pisa finanziato dalla Regione Toscana, in cui però erano state utilizzate lastre di acrilico da sintesi, non riciclate.
Lo studio, pubblicato sulla rivista RSC Applied Polymers, è stato selezionato dalla Royal Society of Chemistry per una collezione dedicata agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Ricercatore al lavoro sui pannelli solari (foto Università di Pisa)
Ricercatore al lavoro sui pannelli solari (foto Università di Pisa)

 

Tags